Loading Courses

Spiegare Dolore, Parma

With Irene Wicki

Italy

September 26, 2020 - September 27, 2020

Course Host: Joanna Taylor

infouk@noigroup.com


To express your interest in attending this course, hit the contact button below to receive further course details from your course host, including how to pay and register your place. Please note that an enquiry does not confirm your place on the course.

Description

Spiegare Dolore (Explain Pain) si basa sul libro di David Butler e Lorimer Moseley Explain Pain. Il Docente ci aiuterà a comprendere come funziona il sistema di controllo del dolore quando siano lesionati tessuti molli e nervi, e cosa succede nel cervello in relazione all’esperienza dolorosa. Il seminario viene proposto in modo che possa essere utilizzato immediatamente nel paziente con dolore.
Le neuroscienze possono essere divertenti. Ci verranno introdotte le conoscenze più recenti riguardo alle neurotags del dolore, ai brain ignition nodes, alle ‘scosse’ e ai nervi che ‘saltano’, allo smudging corticale e ai nervi che ‘retroattivati’. Si imparerà anche come il sistema immunitario, autonomico e il sistema del cortisolo possano essere critici nell’esperienza del dolore.
Consentire al paziente di accedere alla conoscenza del dolore è uno strumento di trattamento che ha delle solide basi scientifiche. Il paziente può comprendere molto di più di quello che pensiamo. In questo corso si insegna come educare il paziente ad utilizzare il suo dolore in maniera efficace, sebbene sia ‘nella sua testa’, e ad esporsi gradualmente agli stimoli che evocano il dolore, includendo anche gli esercizi per il ‘corpo virtuale’. Che esercitano le sinapsi, non soltanto i muscoli!

Pre-requisites

Appartenere alle categorie sopracitate. È un corso NOI di livello L1.

Per implementare i risultati del corso: La forza di questo corso è che i partecipanti hanno diverse provenienze professionali, quindi venite con la mente aperta!

Tutti i professionisti che lavorino con pazienti con dolore, fisioterapisti, terapisti occupazionali, medici, psicologi, consulenti di riabilitazione.

Objectives

Obiettivi del corso

• Espandere il quadro clinico riabilitativo attraverso i modelli della neuromatrice e dei meccanismi del dolore.
• Insegnare le abilità di gestione del dolore basate sulla biologia nel contesto delle scienze del ragionamento clinico e delle evidenze dai clinical trials, della neurobiologia e della ricerca sulla educazione.
• Ricocentualizzare il dolore nei termini della moderna neuroscienza e filosofia.
• Stimolare una riformulazione urgente sul pensiero corrente in riabilitazione, a beneficio di tutti coloro che sono coinvolti nei risultati clinici – il paziente, il terapista, il medico referente e il sistema di fornitura del servizio.
• Insegnare le abilità di gestione del dolore tramite l’educazione alle neuroscienze cruciali per il trattamento.

Course Enquiry

Spiegare Dolore, Parma in on September 26, 2020 - September 27, 2020

Contact Course Host

Instructors

Presenter

German/Italian/English, Switzerland

Courses: Applicazione Clinica: Arto Superiore, Applicazione Clinica: Arto Inferiore, Spiegare Dolore, Mobilizzazione del Sistema Nervoso, Klinische Anwendungen: Obere Extremität, Thorax und HWS, Mobilisation des Nervensystems, Klinische Anwendungen: Untere Extremität und LWS

Irene Wicki

Irene joined the NOI team in 2005. She’s teaching the MOTNS and Clinical Application courses in German speaking countries and Italy. In 2020, she will additionally start teaching the Explain Pain course in Italy.

Irene works as a physiotherapist and clinical supervisor at a hospital in Lucerne/ CH. Moreover, she teaches pain science in different programs at the ZHAW (Zurich University of Applied Sciences) and at the SUPSI (University of Applied Sciences of Southern Switzerland).

In 2011, her interest in pain science brought her to London. She completed a Master’s program and gained an MSc in Pain: Science and Society at King’s College. As part of her master’s thesis, she immersed herself in the topic of the contribution of the immune system to sensitisation processes. Another area of her interest is the impact of exercising on acute and chronic pain.

Deutsch

Irene unterrichtet für die NOIgroup seit 2005. Bis anhin liegt der Fokus auf dem peripheren Nervensystem mit den Kursen MOTNS und den Klinischen Anwendungskursen, dies hauptsächlich in deutschsprachigen Ländern und in Italien. Ab 2020 kommt zusätzlich der Kurs Schmerzen Verstehen dazu, zumindest in Italien.

Sie arbeitet als Physiotherapeutin und Klinische Supervisorin in einer Privatklinik in Luzern/CH. Ausserdem unterrichtet sie Schmerzphysiologie in verschiedenen CAS-Programmen an der ZHAW (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften) und an der SUPSI (Hochschule für Angewandte Wissenschaften der Südschweiz).

Ihr Interesse an der Schmerzphysiologie brachte sie 2011 nach London.  Dort studierte sie am King’s College Schmerzwissenschaften und erhielt ein MSc in Pain: Science and Society. Im Rahmen ihrer Master’s Thesis tauchte sie ein ins Thema des Beitrages des Immunsystems an Sensibilisierungsprozessen. Ein weiteres Interessegebiet liegt in den Auswirkungen von Training auf akute und chronische Schmerzen.

Italiano

Irene insegna per il gruppo NOI dal 2005.  Fino ad oggi, la sua attenzione si è concentrata prevalentemente sul sistema nervoso periferico con i corsi MOTNS e Applicazione clinica, che ha insegnato soprattutto nei paesi di lingua tedesca e in Italia. Dal 2020 al suo repertorio si aggiungerà il corso Explain Pain, in una fase iniziale solo in Italia.

Lavora come fisioterapista e supervisore clinico in un ospedale privato a Lucerna/ Svizzera. Insegna anche fisiologia del dolore in vari corsi universitari Certificate of Advanced Studies CAS presso la ZHAW e la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana).

Il suo interesse per la fisiologia del dolore l’ha portata a Londra nel 2011. Lì ha studiato la scienza del dolore presso il King’s College ed ha conseguito il suo MSc in Pain: Science and Society. Come parte della sua tesi di laurea, si è immersa nel tema del contributo del sistema immunitario ai processi di sensibilizzazione. Un’altra sua area d’interesse specifico sono gli effetti dell’allenamento sul dolore acuto e cronico.

Success!

Product was added to cart.